Acerca de

82223466_604473436790763_6116019217457217536_o.jpg

Percorso Cuccioli
Puppy Class

Cosa sono le Puppy Class?

Le Puppy Class sono degli incontri di cuccioli dai 3 ai 6/7 mesi, finalizzati a fornire al referente gli strumenti necessari per comprendere il proprio cane e parlare la sua lingua fin da subito, ne conseguirà una relazione basata sulla comunicazione e sulla collaborazione; sono incontri molto utili anche per la socializzazione intra ed interspecifica.

 

Anche i veterinari dicono che è un percorso fondamentale per la salute e il benessere del cane; i primi quattro/cinque mesi di vita del cucciolo sono straordinariamente importanti per la sua crescita, tanto che crescita sensoriale, cognitiva ed esperienziale concorrono insieme a determinare concretamente la strutturazione dell’architettura cerebrale del cucciolo, condizionando il cane per il resto della vita.

 

Capire le esigenze di un cucciolo (alimentari, sociali, motorie, cognitive), cercare di cambiare prospettiva e capire realmente chi è un cane (anzi, il tuo cane) è qualcosa di impagabile ed è un qualcosa che dobbiamo al nostro cane in quanto non è stato lui a chiedere di venire nella nostra famiglia..

 

Imparando a capire come e cosa comunica ci permette di offrirgli le migliori condizioni per costruire solide basi fisiche e mentali ed impostare una sua corretta e funzionale percezione del mondo. Ne va della qualità della sua vita e di conseguenza della nostra.

Ovviamente non tutte le Puppy Class sono uguali, infatti dipendono molto da chi è che le conduce: l'approccio, l'etica, la formazione (continua o non), l'esperienza, etc..

Normalmente si vanno a toccare i seguenti punti:

- come funziona e come si struttura la mente del cane

- i periodi sensibili e le loro implicazioni gestionali

- attaccamento, base sicura, la calma

- i bisogni del cane

- norme di buona educazione (gestione del cibo, del gioco, della passeggiata al guinzaglio, il richiamo, ecc…)

- apprendimento, divertimento e relazione

- contesti e stimoli ambientali diversi

- corrette interazioni intra e interspecifiche

il tutto tenendo conto della situazione, delle necessità e delle aspirazioni del binomio

 

Il mio consiglio? Scegliete in base alle vostre sensazioni ed emozioni!

Se il primo educatore non rispecchia il vostro pensiero, cercatene un altro :)

In tutti i miei percorsi educativi, oltre a toccare alcuni dei punti sopra citati, ad esempio, mi soffermo molto sull'ascolto..sulla comunicazione non verbale..sulla prossemica.. sulle linee, sulle traiettorie..sull'utilizzo degli spazi, delle risorse..insomma, ti faccio immergere proprio nel mondo del tuo cane! Ecco che così inizierai finalmente a parlare la sua lingua e noterai che non serviranno "comandi" ma solo "richieste", come del resto fai con tutti gli altri individui su questo pianeta.