PUPPY CLASS

Schermata 2021-01-12 alle 14.35.01.png

Puppy Class

dai 3 ai 6 mesi

Questi incontri permettono al cucciolo di fare diverse esperienze positive che l'aiuteranno ad affrontare situazioni future con maggiore sicurezza e permettono al proprietario di approfondire le basi di una corretta relazione con il proprio amico a quattro zampe.

Schermata 2021-01-12 alle 14.40.15.png

L'obiettivo finale delle puppy class è fornire ai proprietari dei cani gli strumenti utili a stringere una relazione duratura con il proprio amico a 4 zampe, basata sulla comunicazione e la collaborazione.

Ogni incontro è dedicato ad argomenti specifici, che variano a seconda delle scelte degli organizzatori, ma di solito girano intorno a cinque macro argomenti:

LA CALMA

Durante gli incontri si lavora sull'importanza di accompagnare il cane a trovare la calma, cosa molto difficile per un cucciolo, ci basta immaginare un bambino di 2 anni per capire quanto possa essere complicato per lui rimanere fermo e tranquillo quando in realtà vorrebbe esplorare e conoscere tutto ciò che lo circonda. Per riuscirci, gli educatori insegnano ai proprietari la gestione del cane in ambienti domestici, all'esterno e in presenza di altri cani, tenendo conto delle tempistiche di un cucciolo e delle necessità sia del cane che del proprietario, per questo, nel corso dell'appuntamento, si intervallano momenti di libertà ad altri di tranquillità a guinzaglio.

le passeggiate

Guinzaglio, pettorina e collare, questi sono gli strumenti che noi utilizziamo per uscire in sicurezza con Fido. Ma non servono a nulla se non impariamo a comunicare direttamente con il nostro cane. Gli incontri dedicati alle passeggiate permettono ai proprietari di capire come gestire il cucciolo durante le uscite, sia mentre si cammina, che nelle fasi di aggancio e sgancio del guinzaglio, lavorando sul dare le direzioni e sul richiamo. Questo permette di poter liberare il cane anche in ambienti non protetti come le aree cani.

LA SOCIALIZZAZIONE

Come dicevamo, i nostri cani, soprattutto quelli in città, si trovano a dover relazionarsi costantemente con i loro simili, anche quando non ne hanno voglia. Durante le puppy class, mentre i cuccioli si divertono con i loro coetanei, i proprietari imparano a ‘leggere' le interazioni e a gestirle. Capire cosa si stanno dicendo due o più cani è utile per evitare spiacevoli scontri. I cuccioli diventano presto adolescenti e poi adulti e in questi passaggi modificano il loro modo di porsi nei confronti degli altri. Imparare a socializzare nel modo corretto, agevola la crescita di un cane competente, capace di gestire le interazioni, che siano con cani dello stesso sesso o del sesso opposto.

IL GIOCO

Considerare l'educazione come un'imposizione fatta di comandi è un limite da superare.

Durante gli incontri si scoprono le infinite possibilità che offre il gioco come ponte comunicativo tra l'apprendimento e il divertimento.

Tutti noi impariamo meglio quando ci divertiamo e così anche i nostri cani.

l'ALIMENTAZIONE

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista:

- fisico

- psico-fisico

- comportamentale

Volere bene al proprio cane non significa solo riempirlo di coccole e giocattoli, volere bene al proprio cane significa anche alimentarlo nel migliore dei modi per salvaguardare la sua salute. Una corretta Educazione Alimentare può aiutare tantissimo il tuo cane-