top of page

Fate attenzione ai forasacchi!

Aggiornamento: 21 mag 2020

Sono delle semplici spighe ma sottovalutate e sono molto pericolose per i nostri amici a 4 zampe soprattutto quando sono ancora verdi e quindi non secchi.


Sono presenti in quasi tutta Italia e di solito si trovano nei campi, nelle aiuole, sui marciapiedi e nelle aree cani.


Perche sono pericoli?

A causa della loro struttura, si infilano facilmente nel pelo e spesso anche nella cute dei nostri amici pelosi causando infezioni più o meno gravi. Le aree più soggette all'attaccamento di questa spiga sono naso, orecchie, bocca, zampe e occhi ma è sempre bene controllare completamente il cane per non rischiare.

Ti puoi accorgere della presenza dei forasacchi tramite sintomi come arrossamento, pus, edema e gonfiore accompagnato da dolore e quindi pianto del cane.

Se sono penetrati il mio consiglio è di far visitare il cane per sicurezza perché se non vi è possibilità di estrazione bisogna ricorrere a intervento chirurgico.


Se non potete evitate le zone dove sono presenti, cercate di evitare almeno i posti dove l’ erba è alta. Se li trovate in un area cani calpestateli e se potete strappateli.

Una volta usciti dalla zona di “pericolo” ispezionate bene il vostro animale, ovunque, anche nelle orecchie (soprattutto i cani dalle orecchie lunghe e pelose).

Tornati a casa controllate ancora una volta il vostro quadrupede e se potete spazzolatelo in modo da eliminare ogni traccia di sporco o di presunti forasacchi.


Per capire quanto sono pericolosi per i nostri amati cani, basta fare una ricerca nelle immagini scrivendo "forasacchi e cani"..vi si aprirà una galleria dove potete constatare il pericolo delle infezioni che causano.

47 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page