Mix perfetto per impedire la comunicazione tra cani
Come già sapete, i cani mettono in atto una serie di segnali calmanti, fanno un certo tipo di movimenti e traiettorie curve, per instaurare una comunicazione pacifica. Certo, a nessuno piace il conflitto. Spesso però, a causa nostra, non possono in quanto sono ostacolati dagli strumenti che utilizziamo per portarli in passeggiata (guinzaglieria inappropriata).
Anche se trattenere il cane al guinzaglio ci fa sentire un pò più sicuri, come se avessimo tutto sotto controllo, è proprio questo che invece peggiora la situazione: è il modo di renderlo più preoccupato, reattivo e stressato. Senza contare il fatto che più andiamo in giro, più il suo comportamento continuerà a peggiorare.
Se immaginiamo una situazione tipo: cane A con guinzaglio corto e collare, e cane B con guinzaglio lungo e pettorina, possiamo intuire quanto il cane A possa influenzare negativamente la loro comunicazione essendo trattenuto, proteso in avanti e rigido, e avrà problemi a inviare messaggi rispetto al cane B che è libero di muoversi.
Queste situazioni possono anche peggiorare se si incontra il cane sbagliato, quello che non comunica bene, facendo rispondere cane A in modo errato (ringhio, abbaio) e così nella mente del proprietario del cane A inizierà ad affiorare l'immagine di avere un cane aggressivo e che deve per forza poterlo controllare. Ovviamente questa non è l’unica causa dell’aggressività fra cani in quanto essa dipende dalla genetica, dalle esperienze e dalla relazione col proprietario.
Dobbiamo capire e non sottovalutare quanto la guinzaglieria e il modo in cui conduciamo il cane influenzino il suo comportamento e, a lungo andare, le sue capacità, determinando così anche il suo carattere.
Aiutiamo il nostro cane a comunicare meglio, sia con noi che con i suoi conspecifici; aiutiamo il cane ad essere più felice, sereno ed appagato lasciandolo andare ad annusare dove vuole e soprattutto, essendo il guinzaglio un canale di trasmissione, godiamoci la passeggiata stando sereni e rilassati, il cane lo percepirà e di conseguenza avrà anche lui il nostro stesso stato emotivo.
Comments