top of page

Guinzaglio lungo e pettorina

Aggiornamento: 25 feb 2021

Mix perfetto per migliorare la comunicazione tra cani


Libertà di movimento = migliore comunicazione


Il guinzaglio lungo ha diversi pregi; oltre al fatto che si può modificare la lunghezza in ogni momento, sia per accorciarlo in situazioni di pericolo sia per allungarlo quando se ne ha la possibilità per lasciare al cane un raggio più grande per perlustrare l’ambiente e rilassarsi, aiuta nella comunicazione fra cani facilitando i loro movimenti e consentendoti di rimanere più distante dalla loro interazione.

Con questo tipo di guinzaglieria il cane è libero di girare, muoversi, annusare l'altro cane e inviare messaggi facilmente codificabili e può usufruire delle distanze se lo ritiene opportuno sia per se che per l'altro interlocutore, se è lui a chiedergliele. Non avendo una postura  rigida, puntata in avanti perchè curiosi di conoscere/annusare, parranno agli occhi dell'altro cane meno minacciosi e più intenti ad iniziare una comunicazione pacifica.


Un altro punto a favore di questa guinzaglieria è che fortifica i circuiti neurali della calma.

Le attività prolungate a basso contenuto di arousal (attivazione emozionale) fortificano i circuiti neurali della calma e quindi, per un cane che tende ad essere sempre agitato, non c'è niente di più salutare che una bella passeggiata col guinzaglio lungo; questo tipo di guinzaglieria lo renderà più libero di annusare in giro e confrontarsi col mondo. Stiamo parlando di risultati a lungo termine: è ovvio che dopo un sforzo fisico il cane si calmi, ma dopo poche ore siamo punto e a capo, senza contare che se è un allenamento, il cane giorno dopo giorno avrà aumentato il suo limite e quindi dovrà fare sempre di più per stancarsi. Ecco perché risulta più efficace scegliere attività di tipo mentale o una semplice passeggiata di qualità

In sostanza l’uso del guinzaglio lungo (tre metri) e della pettorina permettono al cane di comunicare in modo più simile a quanto farebbe se fosse libero ed è inutile dirlo ma i cani liberi interagiscono meglio.

Questo non significa che ogni altro strumento diverso dal guinzaglio lungo e pettorina sia sbagliato, ma suggerisco di utilizzare e prediligere questi ultimi.


74 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page