top of page

Aiuto! Quanto deve mangiare il mio cucciolo??

Aggiornamento: 10 mag 2023

Come per le persone, anche per i nostri animali domestici, un'alimentazione il più possibile naturale costituisce uno dei fondamenti principali per una vita lunga, sana e piena di energia, con elevate capacità prestazionali.


La fase di crescita di un cucciolo infatti è il periodo più intenso e delicato della vita di un cane; la sua alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel supportare e favorire lo sviluppo e il suo stato di salute una volta che sarà diventato adulto.


Le diverse fasi di crescita di un cucciolo sono influenzate sia dalla razza che dalla taglia; le sue esigenze nutrizionali cambieranno durante questo periodo anche in base al tipo di attività o il tipo di giornata che il cucciolo andrà ad avere.

quanto deve mangiare un cucciolo?
UN MESE

A circa un mese, un cucciolo può iniziare ad essere gradualmente svezzato passando dal latte materno ad un alimento solido. In questa fase ha bisogno di nutrienti che supportino le difese naturali e favoriscano la salute digestiva. Ecco perché consigliamo di dare umidi naturali, senza additivi e che abbiano equilibrio minerale (come ad esempio Reico: https://reico-vital.com/it/%D8%A8%D8%AD%D8%AB?s=scho&controller=search).


DAI 2 AI 4 MESI

In questa fase, è essenziale supportare lo sviluppo scheletrico del cucciolo con alimenti che contengano quantità adatte di calcio, fosforo e vitamina D. Ecco perché consigliamo di continuare con la Linea Sensibile aggiungendo l'integratore AufBau Vital-Plus.


DAI 5 AI 7 MESI

A questa età il cucciolo sta iniziando a sviluppare la massa corporea per cui avrà bisogno di un adeguato apporto di proteine di alta qualità e facilmente digeribili. A questo punto, potremmo inserire gli altri umidi o continuare con la linea sensibile (quest'ultima è la scelta più consigliata).


DAI 10 MESI FINO ALL'ETA' ADULTA

Nell'avvicinarsi all'età adulta, permangono i fabbisogni legati alla salute articolare, in particolar modo per i cani di taglia grande e gigante che, a questa età, devono ancora completare lo sviluppo delle masse muscolari la cui crescita comporta un amento della pressione a livello scheletrico.


A che età il mio cucciolo diventa un cane adulto?

A che età il tuo cucciolo diventa un cane adulto?
Tabella: Peso da adulto + Crescita

Quanto alimento dovrei fornire al mio cucciolo?


I cuccioli hanno esigenze nutrizionali diverse in base alla razza e alla taglia che raggiungeranno da adulti. Inoltre, ogni marca/prodotto ha una quantità di cibo differente. Normalmente la tabella da seguire per sapere quanto cibo giornaliero somministrare al nostro cane è riportata nel retro della confezione.


Inoltre consiglio di leggere anche questo articolo che ti aiuterà a capire se il prodotto che hai tra le mani ha una composizione appropriata alla specie e ti insegnerà a leggere le etichette.

Ricorda: anche loro sono quello che mangiano.

Se alimenti il tuo animale domestico con prodotti industriali e hai difficoltà nel comprendere l'etichetta del prodotto che stai utilizzando per il tuo cane o per il tuo gatto, compila il modulo al seguente link https://bit.ly/ConsulenzaAlimentare_CaneGatto

In regalo, per te, una consulenza alimentare gratuita on-line!


Giada Piumatti

Educatore Cinofilo Etologico Olistico

Consulente della Relazione Animale ed Alimentare del Cane & del Gatto

Naturopata Animale in formazione

103 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page