top of page

DIFFERENZA TRA EDUCATORE E ADDESTRATORE CINOFILO

Spesso queste due figure professionali vengono paragonate o confuse; partiamo con la prima differenza: il termine educare e addestrare.


EDUCARE : deriva da exducere e significa "TIRARE FUORI" qualcosa che è nascosto...quando educhiamo un cane stiamo lavorando sulle sue capacità mentali ed emozionali.


ADDESTRARE: Significa "RENDERE DESTRO" vale a dire abile a svolgere attività o esercizi che servono a sviluppare abilità specifiche. Normalmente si utilizza questo termine quando il cane viene preparato a svolgere una disciplina o un'attività specifica. Questo termine viene anche associato all'utilizzo dei metodi coercitivi.


Possiamo notare che queste due figure oltre ad essere diverse hanno anche obiettivi diversi...



Educatore o Addestratore? Entriamo nel dettaglio…


L’educatore cinofilo è quindi quella figura che educa e sviluppa le facoltà intellettuali, fisiche e morali dei cani. Cioè insegna loro a vivere e rapportarsi nella società in cui vive, gli insegna ad affrontare ogni situazione e a comunicare in modo corretto con l’ambiente circostante. Inoltre educare significa spiegare ciò che vogliamo da lui, per aumentare la sua qualità di vita e conseguentemente la nostra, senza incomprensioni e fraintendimenti. L'educatore cinofilo è colui che lascia la libertà di espressione, permettendo al cane di conoscersi e migliorare il suo potenziale.


L'addestratore invece è colui che prepara il cane a diverse discipline, lo rende abile a svolgere un determinato tipo di lavoro. Un esempio pratico può essere l’Agility piuttosto che l’Obbedience o qualsiasi altra attività ludico/sportiva da fare in collaborazione con il nostro cane. Inoltre è un tipo di attività che lavora molto sul metodo di apprendimento chiamato “condizionamento” gratificando principalmente il cane con il cibo. Questo succede perché il cane deve riuscire ad associare i comandi che noi gli diamo ad una specifica azione da compiere. Normalmente quando ci si avvicina a queste discipline si presuppone che il cane abbia già un educazione di base.

109 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page