Il mondo che viviamo, la nostra realtà, è una realtà puramente oggettiva: che cosa significa... che vedo quello che so, se non so, non posso vedere.
Gli animali hanno una loro realtà, diversa dalla nostra e che è funzionale alla loro specie; il cane, in ogni momento della giornata, continua a mostrarci questa SUA realtà, cercando, nel mentre, anche di comprendere la nostra, sapendo che noi non siamo come loro, e ragazzi... non è facile..c'è un lavoro cognitivo super complesso..
Ma ora mi chiedo... perché, visto che vantiamo di essere gli animali più intelligenti della terra, invece di sforzarci ad insegnargli il nostro linguaggio chiedendogli cose STUPIDE, non ci sforziamo a comprendere il loro?
Loro si sforzano con noi, da millenni, quindi perché non possiamo iniziare a sforzarci anche noi?
I cani comunicano con noi pur sapendo che siamo diversi da loro, hanno adattato il loro linguaggio in modo da farsi comprendere e utilizzano segnali che possiamo capire (molto diversa invece è la comunicazione tra cani dove appunto vi è ancora un altro tipo di linguaggio, il loro).
Per iniziare a comprendere questa realtà così differente, vi basterà esaminare gli organi di senso e porvi alcune domande:
- Come vede il cane? noi per esempio siamo attratti dai colori (siamo raccoglitori) e i cani dalle cose in movimento (sono predatori) (stesso organo, funzionalità diverse, realtà diversa)
- Cosa e come sente (gli odori) il cane? noi siamo più interessati al sapore (olfatto interno) e il cane all'odore (olfatto esterno).
Il cane riesce a sentire le emozioni, hanno un odore!
Ma, in tutto ciò, bisogna anche ricordarsi che l'intervento dell uomo (selezioni genetiche e convivenza) ha apportato a dei cambiamenti cognitivi. Infatti il cane che si avvicina di più, come cervello-mente, al cane preistorico, è il cane ferale.
Anche perchè, se ci pensiamo, subentrano anche le motivazioni di razza a far si che la realtà di un individuo sia diversa da un'altra (pensiamo a come un Border Collie si serve dei suoi organi sensoriali rispetto ad un Beagle...)
Il mondo del cane è diverso dal nostro (IL MONDO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA, mettersi nei panni di...)
Noi non vediamo quello che c'è, vediamo quello che serve per la sopravvivenza della specie e, soprattutto, vediamo cosa sappiamo.
(esempio: i Segnali Calmanti i cani li hanno sempre emessi, ma se un giorno li imparo inizierò a vederli, prima che non li conoscevo non potevo vederli).
Ma se un qualcosa che non conosco mi basta impararlo per vederlo, allora impariamo! Imparare è cambiare la realtà!
RICORDA: Meno sai, più interpreti perché appunto VEDI SOLO COSA SAI.
Grazie a Luca Spennacchio per questo webinar molto interessante, consiglio a tutti di vederlo (La Mente del Cane) 🙏
Comments