top of page

Educatore Cinofilo approccio Olistico

"EDUCATORE CINOFILO APPROCCIO OLISTICO", esiste?

Altrimenti lo conieremo essendo che noi umani abbiamo bisogno di etichettare, catalogare.. quindi ho pensato di dare un TAG al modo con cui opero, in modo da potermi descrivere meglio agli occhi di chi non mi conosce: mi ritengo un EDUCATORE CINOFILO con APPROCCIO OLISTICO


Del significato di “olistico” si afferma: “relativo ai sistemi completi, piuttosto che all'analisi, al trattamento o alla dissezione in parti”, quindi un trattamento olistico cercherà di osservare e trattare l'intero animale, nel suo insieme, piuttosto che concentrarsi su singoli problemi individuali.

Far raggiungere – e mantenere – uno stato di buona salute, uno stato di benessere al proprio animale (ma non solo), dovrebbe essere un impegno quotidiano, uno stile di vita, non un qualcosa che viene messo in pratica solo quando l'individuo si ammala.

Il benessere del nostro animale è determinato da molteplici fattori, come del resto per noi umani. Il nostro benessere è influenzato dal contesto in cui viviamo (urbano o in mezzo alla natura), dal tipo di lavoro che svolgiamo (se ci causa stress o se ci appaga), da che cosa facciamo nel nostro tempo libero, da che persona siamo (emotiva o non, etc..) etc.. ma non pensate che per i nostri animali sia poi tanto differente..



Una vita sana, all'aria aperta, con la possibilità di fare esercizio fisico e non solo, sono solo alcuni dei principali fattori che influenzano il nostro tipo di vita e di conseguenza il nostro benessere. L'alimentazione, l’educazione cinofila (intesa come strumento di conoscenza, come strumento per rapportarsi all’altro, non per imporsi o altro) sono solo alcuni di quei fattori a cui purtroppo tendiamo a non dare l'importanza che hanno e a credere che siano disconnesse tra di loro.


Il mio approccio si basa sulle 8 leggi della salute scritte in natura: alimentazione, aria fresca, sole, acqua pura, esercizio fisico, riposo adeguato, temperanza e fiducia (anche nel potere divino).


Il servizio che offro rispetta e tratta l'individuo (sia umano che non) a 360° e guida, insegna e responsabilizza i proprietari di animali domestici su come prendersi cura nella loro totalità di esseri senzienti, dotati di proprie emozioni, pensieri, bisogni, etc..


dogswildsister@gmail.com


31 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page