top of page

Ti presento Reico Vital-Systeme

Aggiornamento: 6 feb

Se ancora non mi conosci mi presento, sono Giada Piumatti, educatore cinofilo, consulente alimentare e naturopata animale in formazione; da sempre sono attenta a tutto ciò che è sinonimo di rispetto nei confronti della natura, degli animali e di tutti gli esseri viventi ed in linea con il mio pensiero, sono rispettosa anche di quello che propongo come pasto ai mei animali domestici.


Mi sentirai spesso ricordare alle persone che la migliore scelta alimentare in assoluto che possiamo fare per i nostri animali domestici, è quella di una cucina naturale, con alimenti freschi, senza conservanti e ben bilanciati tra di loro; la scelta migliore quindi per esempio è una dieta casalinga con però delle accortezze importanti, come il fatto che la dieta non deve essere improvvisata ma deve essere studiata per un perfetto equilibrio nutrizionale, e quindi è bene farsi aiutare (quantomeno inizialmente) da un veterinario nutrizionista, e che quindi sia esperto in nutrizione, questo per evitare carenze/eccessi nutrizionali (vitamine, oligoelementi, minerali, etc..)


Capita spesso, però, di non avere modo o tempo di cucinare per i nostri animali, oppure ci accorgiamo che non è semplice gestire una dieta casalinga o barf, o magari si è come nella mia situazione dove reperire le materie prime resta veramente difficile (vivo in una piccola baita, in mezzo al bosco, a 1500mslm) e per questo si può ricorrere al cibo industriale purché però siamo certi di aver individuato un prodotto in cui riporre la nostra fiducia, e cioè un prodotto che abbia una composizione adatta alla specie carnivora quale è un gatto/cane, e che quindi il primo ingrediente deve essere la carne, ed in secondo luogo che non utilizzi additivi vari e che contenga alimenti genuini e di qualità.. Attenzione quindi anche alla provenienza degli ingredienti utilizzati.

Un buon prodotto industriale che risponde a tutte queste caratteristiche può essere un buon compromesso, una valida alternativa ad una dieta naturale laddove non si abbia modo o tempo di seguirla e strutturarla adeguatamente.

REICO VITAL-SYSTEME

Piccola azienda tedesca a conduzione familiare, sita in Algovia, fondata Konrad Reiber (medico veterinario naturopata), con filosofia biologia, che ha come unico obbiettivo il benessere animale.


Tralasciando il fatto che le materie prime sono di altissima qualità destinate al consumo umano e la composizione è appropriata alla specie (ciò significa che è presente un'altissima percentuale di carne vera e non sotto-forma di proteine e/o farine, oltre al giusto apporto tra fibre/carboidrati), troviamo questa UNICITA' in Reico: le alghe micronizzate.


Reico infatti è l'unica azienda pet-food che vanta prodotti alimentari studiati per l'equilibrio tra i minerali attivatori e regolatori nel corpo. Grazie all'equilibrio minerale, gli enzimi naturali presenti negli alimenti permettono al corpo di eliminare le sostanze indesiderate o in eccesso, in modo da potersi riequilibrare autonomamente.

Tutti gli alimenti sono 100% naturali, sani ed appropriati alla specie, rispettano la fisiologia del cane e del gatto e le specifiche esigenze nutrizionali. Il fondatore, Konrad Reiber, è medico veterinario naturopata e quest'azienda opera da ben oltre 30 anni.


Mi sono avvicinata a quest'azienda per diversi motivi, uno tra cui anche l'approccio.

Dalla terra alle piante, dai lavoratori ai consumatori, l'approccio di Reico va oltre il cibo di qualità, è un approccio etico a 360°.



1. Che differenza c'è tra Reico e gli altri pet-food?

In primis il RISPETTO:


Reico e il rispetto per la #terra

Un terreno che è rispettato sia nei suoi bisogni, che nelle sue stagionalità, è un terreno sano. Konrad Reiber sa perfettamente che la terra va rispettata ed ecco perché i suoi campi vengono coltivati a rotazione, per tre anni consecutivi, per poi venire nutriti e fatti riposare con le loro stesse ceneri. Tenere conto della salute del terreno aiuta a far sì che le piante che nasceranno saranno sane quanto il terreno stesso.


Reico e il rispetto per le #piante

Ovviamente, come per il terreno, anche le piantagioni in Reico vengono coltivate in modo del tutto naturale, seguendo la loro stagionalità e utilizzando ricostituenti a base di sole alghe, ricche di nutrienti e sali minerali. Il coadiuvante utilizzato dall'azienda è messo a disposizione per tutti! (https://reico-vital.com/it/8-piante)


Reico e il rispetto per gli #animali

Se andiamo avanti col cerchio (terra, piante, animali, uomo), è facile dedurre che queste piante sane andranno ad alimentare gli animali che a loro volta alimenteranno i nostri. Tutti gli animali in Reico vivono in totale libertà, nutrendosi di piante sane, (nate a loro volta da un terreno sano). Reico non utilizzaormoni, nè antibiotici, nè tantomeno fa test sugli animali.


Reico e il rispetto per l’#uomo

Si chiude il cerchio con l'uomo, in quanto Reico produce anche prodotti per umana. Si tratta di integratori e prodotti per la cura del corpo anch’essi naturali al 100%. (https://reico-vital.com/it/80-prodotti-per-la-cura)


Poi la lavorazione

In Reico la lavorazione è a freddo, sia per il secco che per l'umido; nel secco troviamo i pressati e i modellati.


La pressatura a freddo è un tipo di lavorazione a bassa temperatura che rispetta le proprietà nutritive delle materie prime utilizzate. Grazie alla bassa temperatura con cui si lavora (in Reico a 40/42°) si riescono a mantenere inalterati i valori nutrizionali, motivo per cui non risulta necessario aggiungere additivi di sintesi post cottura. In questo tipo di lavorazione, infatti, gli ingredienti vengono prima essiccati e poi pressati tra di loro. Inoltre il pressato a freddo diminuisce il rischio di torsione dello stomaco.


L'estrusione può essere effettuata a caldo (tipica della maggior parte dei prodotti pet-food presenti in commercio) oppure a freddo (tipica di Reico). Normalmente in questo tipo di lavorazione le temperature si aggirano tra i 200/250°, si accorciano i tempi di produzione ma si perdono tutte le proprietà nutritive naturali che vengono reintegrate sotto-forma di additivi chimici; in Reico le temperature invece sono intorno ai 120° (viene usata la temperatura minimo consentita dalla legge) e tutti i nutrienti, che sempre per legge è obbligatorio aggiungere post cottura, vengono inseriti sotto-forma di additivi naturali e in quantità nettamente inferiori alle precedenti. Con questo tipo di lavorazione vengono rotte le catene aminoacidiche e questo rende l'alimento più facilmente digeribile, necessario per cuccioli, cani anziani o cani sensibili.


La principale differenza tra l'estrusione e la pressatura è la temperatura, alta per l'estrusione e bassa per la pressatura, con conseguente perdita o mantenimento delle qualità della materia prima.


2. Perché Reico come cliente

- Tutti gli alimenti sono 100% naturali, sani ed appropriati alla specie, rispettano la fisiologia del cane e del gatto e le specifiche esigenze nutrizionali.

- È l’unico che garantisce l’equilibrio minerale grazie a una speciale miscela di alghe micronizzate che consentono una migliore assimilazione e assorbimento.

- La carne è l’ingrediente principale con percentuali molto alte per ogni tipologia di prodotto. [ Dal 69% al 74% nell’umido! Mai visto prima!]

- Tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati e il processo di lavorazione lento e a basse temperature permette di preservare tutte le sostanze nutritive.

- MASSIMA DIGERIBILITÀ: il metodo di pressatura a freddo fa sì che la crocca non si gonfi nello stomaco riducendo così il rischio della torsione dello stomaco!

- È privo di additivi chimici, conservanti chimici, apetizzanti, conservanti artificiali e coloranti che possono provocare problemi gastrointestinali, allergie, dermatiti, dissenteria, vomito, forfora, lacrimazione eccessiva, calcoli ecc.

- No OGM. Le materie prime utilizzate, con filosofia biologica, sono di alta qualità, prive di OGM, le stesse della filiera alimentare umana: non vengono utilizzati scarti di macellazione.

- Cruelty Free. NON vengono fatti test su animali e la carne utilizzata NON proviene da allevamenti intensivi.

Da cliente:

Ho scelto Reico perché rispetta la terra, le piante, gli animali e l'uomo.

Ho scelto Reico perché la sua filosofia è in linea con la mia.

Ho scelto Reico perché è etico, sostenibile e 100% naturale.

Ho scelto Reico perché ho a cuore il mio benessere e quello dei miei animali.


Il pelo, come l'odore pesante o meno, oppure le orecchie sporche o no, dipendono nella maggior parte dei casi da una sana e corretta alimentazione (come per noi del resto)..


Se i mangimi che utilizziamo contengono materie prime di bassa qualità (come derivati di carne, o "carne" sotto-forma di farine/proteine e che quindi di vero, non c'è niente) e i metodi di lavorazione sono ad alte temperature, sappiamo che sarà necessario aggiungere di sintesi, quindi chimicamente, tutti i valori nutrizionali (come vitamine, oligoelementi, etc..)

Come per noi umani, l'alimentazione anche per i nostri pets è fondamentale per garantire un benessere generale dell'individuo!


3. Perché Reico come Partner

Oltre ad essere in linea con il pensiero e la filosofia aziendale, oltre al fatto che i prodotti sono eccellenti, ed oltre al fatto che l'alimentazione per me è un argomento di grande importanza (leggi qui "La salute inziia dall'intestino!"), la cosa che più mi appaga e rende felice, è vedere come cani/gatti ritornino ad avere una grande energia vitale e sapere che finalmente i proprietari hanno quella consapevolezza in più su quanto sia fondamentale essere a conoscenza di che cosa ci sia REALMENTE all'interno della ciotola dei nostri animali domestici.. queste cose sono impagabili!


Collaborazione con Professionisti del settore e non!


La base di ogni relazione: fiducia, rispetto e visioni condivise

In un mondo in cui la concorrenza è sempre più intensa e che pone sempre nuove sfide, una solida relazione commerciale non è solo preziosa, ma essenziale. Rappresenta un faro di affidabilità e comprensione reciproca. Ma una collaborazione come Partner Reico è molto più di un semplice accordo commerciale: è il risultato di rapporti umani profondi e di obiettivi condivisi.


Connessione umana e comunicazione allo stesso livello: la chiave del successo

Per intraprendere nuove strade nel mondo degli affari e raggiungere obiettivi comuni, un forte legame umano tra i partner è un elemento fondamentale. Una comunicazione onesta e trasparente alla pari è essenziale. Solo se tutte le parti coinvolte si sentono rispettate e comprese, la collaborazione può fiorire e portare alla realizzazione professionale e al successo aziendale.  


Diventare Partner Reico è intraprendere un viaggio di collaborazione

Diventare Partner Reico è intraprendere un viaggio condiviso, caratterizzato dalla comprensione reciproca, dall'empatia e dalla passione condivisa per gli obiettivi comuni (benessere animale).


Contattami per avere maggiori informazioni riguardanti l'opportuna collaborativa scrivendomi un'email oppure prenotando la tua chiamata!


Ecco alcune testimonianze tratte dal mio evento on-line "Ti Presento Reico Vital-Systeme", scorri le immagini!


Se alimenti il tuo animale domestico con prodotti industriali e hai difficoltà nel comprendere l'etichetta del prodotto che stai utilizzando per il tuo cane o per il tuo gatto, compila il modulo al seguente link https://bit.ly/ConsulenzaAlimentare_CaneGatto

In regalo, per te, una consulenza alimentare gratuita on-line!



Giada Piumatti

Educatore Cinofilo Etologico Olistico

Consulente della Relazione Animale ed Alimentare del Cane & del Gatto

Naturopata Animale in formazione

315 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page