CONSULENZA ALIMENTARE

La frase "siamo ciò che mangiamo" vale anche per i nostri cani e si rifà al fatto che ogni specie ha un fabbisogno da soddisfare e dei criteri da seguire, di conseguenza ogni specie deve mangiare ciò che il suo corpo si aspetta di ricevere

 

Anche i latini lo dicevano “Mens Sana in Corpore Sano”:

per il benessere psico-fisico dell'organismo non è importante solo l’atto in sé del mangiare, ma soprattutto anche che cosa si mangia .

Infatti l'alimentazione influisce a livello:

- fisico

- psico-fisico

- comportamentale

Cane che dà il cinque

ALIMENTAZIONE APPROPRIATA ALLA SPECIE!

Gli effetti di uno SCOMPENSO ALIMENTARE si manifestano soprattutto sugli ASPETTI EMOZIONALI del cane, determinando condizioni di apatia, o, al contrario, eccitabilità, fino a provocare vere e proprie manifestazioni di irritabilità.

 Inoltre, quando si parla di corretta alimentazione, è indispensabile curare in modo particolare il RITO ALIMENTARE stesso, assicurandosi che il cane abbia possibilità di mangiare tranquillamente, senza essere disturbato o spaventato durante questo importante momento.

barf reico.jpeg

Ma cosa si intende per ALIMENTAZIONE APPROPRIATA
ALLA SPECIE?

​La scelta migliore che possiamo fare per i nostri cani è quella di seguire una dieta casalinga o BARF, ben strutturata grazie alle indicazioni di un veterinario nutrizionista per non incombere in carenze/eccessi nutrizionali e scegliendo carne di animali sani, della cui provenienza siamo certi e che siano quindi vissuti in libertà e senza l’utilizzo di antibiotici/steroidi.

Sappiamo però che, a volte, seguire questo tipo di dieta non è sempre possibile! 

 

Di frequente siamo di corsa e non riusciamo a cucinare neppure per noi e quando andiamo via o in vacanza, non è sempre facile organizzarsi al meglio!

 

In questi casi l’industriale ci può essere di aiuto!

Ma attenzione nella scelta!

Dobbiamo comunque essere certi della qualità dei prodotti utilizzati e che il cibo che daremo ad ogni pasto sia realmente adatto ad un carnivoro quale è il nostro cane! 

Il pelo, come l'odore pesante o meno, oppure le orecchie sporche o no, dipendono infatti da una sana e corretta alimentazione (come per noi)..

Se i mangimi utilizzati contengono materie prime di bassa qualità (come derivati di carne, o "carne" sotto-forma di farine/proteine - che quindi di vero, non c'è niente) e i metodi di lavorazione sono ad alte temperature, è logico che sarà necessario aggiungere di sintesi, quindi chimicamente, tutti i valori nutrizionali

 

come vitamine, oligoelementi, etc .che si sono persi durante la lavorazione.

Dermatiti come lacrimazioni, parassitosi, etc, anche loro dipendono dall' alimentazione, e sono solo uno dei tanti modi che l'organismo ha di espellere tossine presenti all'interno dell'intestino.

Un sistema immunitario sano e forte,
dipende da un intestino sano e forte
e quest'ultimo dipende da 
un’Alimentazione Appropriata alla Specie

Quindi, cosa è necessario fare per garantire salute e benessere al tuo cane anche se utilizzi cibo industriale?

IMPARARE A LEGGERE LE ETICHETTE!

Ecco le premure:

  • capire la provenienza delle materie prime, degli ingredienti utilizzati (da dove arrivano le materie prime? da che paesi? da che allevamenti? sono prodotti naturali o no? che etica ha l'azienda che produce quei determinati ingredienti?)

  • la composizione è fondamentale! (quanta carne/carboidrati/fibre etc REALMENTE sono contenute nel prodotto - attenzione alle famiglie degli ingredienti!)

  • il tipo di lavorazione è anche molto importante (in questa fase si possono distruggere o preservare le proprietà nutrizionali dell’alimento, e se si distruggono va da sè che verrano reinserite di sintesi!)


Richiedi una consulenza gratuita!

Insieme leggeremo la tua etichetta e potrai avere maggiori informazioni

sul benessere alimentare del tuo cane e del tuo gatto!

Consulenza Gratuita

Richiedila subito!

 

Consulenza per:

arrow&v
lettura etichette

Modulo inviato!