CONSULENZA ALIMENTARE
La frase "siamo ciò che mangiamo" vale anche per i nostri cani e si rifà al fatto che ogni specie ha un fabbisogno da soddisfare e dei criteri da seguire, di conseguenza ogni specie deve mangiare ciò che il suo corpo si aspetta di ricevere.
​
Infatti l'alimentazione influisce a livello:
- fisico
- psico-fisico
- comportamentale
ALIMENTAZIONE APPROPRIATA ALLA SPECIE!
Gli effetti di uno SCOMPENSO ALIMENTARE si manifestano soprattutto sugli ASPETTI EMOZIONALI del cane, determinando condizioni di apatia, o, al contrario, eccitabilità, fino a provocare vere e proprie manifestazioni di irritabilità.
​
Inoltre, quando si parla di corretta alimentazione, è indispensabile curare in modo particolare il RITO ALIMENTARE stesso, assicurandosi che il cane abbia possibilità di mangiare tranquillamente, senza essere disturbato o spaventato durante questo importante momento.
Ma cosa si intende per ALIMENTAZIONE APPROPRIATA
ALLA SPECIE?
​La scelta migliore che possiamo fare per i nostri cani è quella di seguire una dieta casalinga o BARF, ben strutturata grazie alle indicazioni di un veterinario nutrizionista per non incombere in carenze/eccessi nutrizionali e scegliendo carne di animali sani, della cui provenienza siamo certi e che siano quindi vissuti in libertà e senza l’utilizzo di antibiotici/steroidi.
​
Sappiamo però che, a volte, seguire questo tipo di dieta non è sempre possibile!
Di frequente siamo di corsa e non riusciamo a cucinare neppure per noi e quando andiamo via o in vacanza, non è sempre facile organizzarsi al meglio!
In questi casi l’industriale ci può essere di aiuto!
Ma attenzione nella scelta!
​
Dobbiamo comunque essere certi della qualità dei prodotti utilizzati e che il cibo che daremo ad ogni pasto sia realmente adatto ad un carnivoro quale è il nostro cane!
​
Il pelo, come l'odore pesante o meno, oppure le orecchie sporche o no, dipendono infatti da una sana e corretta alimentazione (come per noi)..
Se i mangimi utilizzati contengono materie prime di bassa qualità (come derivati di carne, o "carne" sotto-forma di farine/proteine - che quindi di vero, non c'è niente) e i metodi di lavorazione sono ad alte temperature, è logico che sarà necessario aggiungere di sintesi, quindi chimicamente, tutti i valori nutrizionali come vitamine, oligoelementi, etc .che si sono persi durante la lavorazione.
Dermatiti come lacrimazioni, parassitosi, etc, anche loro dipendono dall' alimentazione, e sono solo uno dei tanti modi che l'organismo ha di espellere tossine presenti all'interno dell'intestino.
Un sistema immunitario sano e forte,
dipende da un intestino sano e forte
e quest'ultimo dipende da
un’Alimentazione Appropriata alla Specie
Quindi, cosa è necessario fare per garantire salute e benessere al tuo cane anche se utilizzi cibo industriale?
IMPARARE A LEGGERE LE ETICHETTE!
​
Ecco le premure:
-
capire la provenienza delle materie prime, degli ingredienti utilizzati (da dove arrivano le materie prime? da che paesi? da che allevamenti? sono prodotti naturali o no? che etica ha l'azienda che produce quei determinati ingredienti?)
-
la composizione è fondamentale! (quanta carne/carboidrati/fibre etc REALMENTE sono contenute nel prodotto - attenzione alle famiglie degli ingredienti!)
-
il tipo di lavorazione è anche molto importante (in questa fase si possono distruggere o preservare le proprietà nutrizionali dell’alimento, e se si distruggono va da sè che verrano reinserite di sintesi!)
Richiedi una consulenza gratuita!
Insieme leggeremo la tua etichetta e potrai avere maggiori informazioni
sul benessere alimentare del tuo cane e del tuo gatto!
​
​
​