top of page

Come un'ALIMENTAZIONE SANA influisce sull'individuo.

Aggiornamento: 10 mag 2023

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, un individuo per essere sano e forte, ha bisogno di nutrisi come natura vuole, avendo rispetto appunto dei bisogni di specie. Ma questo anche, e soprattutto, per avere un microbiota intestinale in eubiosi che, come ben sappiamo, è alla base della salute di ogni individuo.


Dopo aver letto questo articolo "La salute inizia dall'intestino" ti sarà facile capire come questi cani siano ritornati ad un omeostasi generale:


Agata

Agata, prima e dopo

Agata, #weimaraner che soffriva di forte #dermatite; insieme a Laura, la sua umana, abbiamo valutato la situazione e cambiato il piano alimentare, aggiungendo anche un piccolo sostegno naturale.


La foto del "prima" si riferisce al periodo di "inizio cambio dieta" ovvero durante i primi giorni di passaggio graduale (questo passaggio dura almeno 21gg); in nemmeno un mese dal suo cambio alimentare, possiamo già riscontrare netti miglioramenti.


L'organismo di Agata è stato aiutato e supportato nella fase di detossinazione e l'alimentazione appropriata alla specie conferma quanto sia fondamentale fare attenzione a ciò che mettiamo all'interno della ciotola dei nostri animali domestici.


Theo

Theo, #maltese che aveva problemi di #lacrimazione.


Grazie ad un'alimentazione sana ed equilibrata, e grazie ai consigli della mia carissima collega Greta, è riuscito a riportare il suo intetsino in eubiosi e quindi a svolgere da solo, senza l'aiuto delle ghiandole lacrimali, a gestire il carico tossinico.





Ma che cos'è la lacrimazione?


È un evento fisiologico naturale, fondamentale per il mantenimento della corretta funzionalità dell'occhio; talvolta però la produzione del film oculare si altera, dando luogo ad un vero e proprio problema: l'epifora..[...]


Un'alimentazione sana ed appropriata alla specie è di fondamentale importanza, anche per i nostri #pets!


Nutrendoli come natura vorrebbe, e quindi con cibi naturali, senza additivi e con composizione appropriata alla specie, non ci ritroveremo a dover combattere contro certi tipi di problematiche che sono un vero e proprio campanello d'allarme. Perché alla fine, #dermatiti, lacrimazione, orecchie sporche, etc sono solo uno dei tanti meccanismi che il corpo mette in atto per espellere #tossine..


Il mio consiglio è quello di seguire una #dietacasalinga fatta su misura da #veterinarionutrizionista, ma se per vari motivi non puoi/riesci...allora SEI COME ME.


ALTERNATIVA:

Capita spesso, però, di non avere modo o tempo di cucinare per i nostri animali o magari ci sono particolari situazioni come per esempio in vacanza in cui non è semplice gestire una dieta casalinga o barf, o magari si è come nella mia situazione dove reperire le materie prime resta veramente difficile (vivo in una piccola baita, in mezzo al bosco, a 1500mslm) e per questo si può ricorrere al cibo industriale purché però siamo certi di aver individuato un prodotto in cui riporre la nostra fiducia, e cioè un prodotto che abbia una composizione adatta alla specie carnivora dei nostri cani e gatti, e quindi il primo ingrediente deve essere la carne, ed in secondo luogo che non utilizzi additivi vari e che contenga alimenti genuini e di qualità.. Attenzione quindi anche alla provenienza degli ingredienti utilizzati. Infine, è bene prediligere quei prodotti frutto di un processo di lavorazione che tutela la qualità delle materie prime usate, preservandone i nutrienti, e quindi prodotti lavorati a freddo (pressati) o cotti a bassa temperatura (modellati). Un buon prodotto industriale che risponde a tutte queste caratteristiche può essere un buon compromesso una valida alternativa rispetto ad una dieta naturale laddove non si abbia modo o tempo di seguirla e strutturarla adeguatamente


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Se alimenti il tuo animale domestico con prodotti industriali e hai difficoltà nel comprendere l'etichetta del prodotto che stai utilizzando per il tuo cane o per il tuo gatto, compila il modulo al seguente link https://bit.ly/ConsulenzaAlimentare_CaneGatto


In regalo, per te, una consulenza alimentare gratuita on-line!


Giada Piumatti

Educatore Cinofilo Etologico Olistico

Consulente della Relazione Animale ed Alimentare del Cane & del Gatto

Naturopata Animale in formazione


455 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page