Come abbiamo visto negli articoli precedenti, un individuo per essere sano e forte, ha bisogno di nutrisi come natura vuole, avendo rispetto appunto dei bisogni di specie. Ma questo anche, e soprattutto, per avere un microbiota intestinale in eubiosi che, come ben sappiamo, è alla base della salute di ogni individuo.
Dopo aver letto questo articolo "La salute inizia dall'intestino" ti sarà facile capire come questi cani siano ritornati ad un omeostasi generale:
Agata
Agata, #weimaraner che soffriva di forte #dermatite; insieme a Laura, la sua umana, abbiamo valutato la situazione e cambiato il piano alimentare, aggiungendo anche un piccolo sostegno naturale.
La foto del "prima" si riferisce al periodo di "inizio cambio dieta" ovvero durante i primi giorni di passaggio graduale (questo passaggio dura almeno 21gg); in nemmeno un mese dal suo cambio alimentare, possiamo già riscontrare netti miglioramenti.
L'organismo di Agata è stato aiutato e supportato nella fase di detossinazione e l'alimentazione appropriata alla specie conferma quanto sia fondamentale fare attenzione a ciò che mettiamo all'interno della ciotola dei nostri animali domestici.
Theo
Theo, #maltese che aveva problemi di #lacrimazione.
Grazie ad un'alimentazione sana ed equilibrata, e grazie ai consigli della mia carissima collega Greta, è riuscito a riportare il suo intetsino in eubiosi e quindi a svolgere da solo, senza l'aiuto delle ghiandole lacrimali, a gestire il carico tossinico.
Capita spesso di non avere modo o tempo di cucinare per i nostri animali o magari ci sono particolari situazioni come per esempio in vacanza in cui non è semplice gestire una dieta casalinga o barf, o magari si è come nella mia situazione dove reperire le materie prime resta veramente difficile (vivo in una piccola baita, in mezzo al bosco, a 1500mslm) e per questo si può ricorrere al cibo industriale purché però siamo certi di aver individuato un prodotto in cui riporre la nostra fiducia, e cioè un prodotto che abbia una composizione adatta alla specie carnivora dei nostri cani e gatti, e quindi il primo ingrediente deve essere la carne, ed in secondo luogo che non utilizzi additivi vari e che contenga alimenti genuini e di qualità.. Attenzione quindi anche alla provenienza degli ingredienti utilizzati. Infine, è bene prediligere quei prodotti frutto di un processo di lavorazione che tutela la qualità delle materie prime usate, preservandone i nutrienti, e quindi prodotti lavorati a freddo (pressati) o cotti a bassa temperatura (modellati). Un buon prodotto industriale che risponde a tutte queste caratteristiche può essere un buon compromesso una valida alternativa rispetto ad una dieta naturale laddove non si abbia modo o tempo di seguirla e strutturarla adeguatamente
Come Posso Aiutarti
Se sei preoccupato per l'alimentazione del tuo cane o sei interessato a esplorare alternative più salutari, sono qui per aiutarti. Offro consulenze alimentari gratuite per aiutarti a comprendere meglio le esigenze nutrizionali del tuo cane e per guidarti verso scelte alimentari che possono migliorare significativamente la sua qualità di vita.
Invito tutti i lettori a riflettere sulle proprie scelte alimentari per i loro cani e a contattarmi per una consulenza alimentare. Insieme, possiamo lavorare per garantire che il nostro impegno nei confronti dei nostri amici a quattro zampe sia non solo pratico, ma anche profondamente attento alla loro salute e benessere. Non aspettare, prendi l'iniziativa oggi stesso per un futuro più sano e felice per il tuo cane!
Scrivimi una mail a dogswildsister@gmail.com oppure compila questo modulo.
La sua salute,
la tua felicità
Giada Piumatti
Educatore Cinofilo Etologico Olistico
Consulente della Relazione Animale ed Alimentare del Cane & del Gatto
Naturopata Animale in formazione
Email: dogswildsister@gmail.com
WhatsApp +39 333 778 8957
댓글